Monday, December 04, 2006
Ho mangiato i miei Rice&Rice snack (l'imitazione di cartapesta dei tronky gluten,sugar&dairy-free) e bevuto il mio caffelatte delattosatoscrematissimo, fisicamente impossibilitato a diventare un cappuccino. Io ci ho provato in tutti i modi, davvero, ma la buona schiuma del cappuccino nostrano non viene; l'unico metodo sembra usare quei frullini per fare la cremina al caffè: peccato che il mio abbia deciso di passare a miglior vita. Me ne devo procurare un altro.

Eh no, no, non ci siamo, queste *prelibatezze* riservate ai poveri sfigus come me non sono altro che schifiderrimi surrogati dell'articolo originale, e costano pure il triplo. Eppure a livello di materie prime la spesa per il produttore è inferiore... chenervi,chenervi!!!

Io comunque non capisco che difficoltà sociopoliticoeconomica ci sia adeguare supermercati, ristoranti e, soprattutto, mense agli standard mondiali sulle allergie alimentari... non è niente di complicato, anzi! Ormai disabituati al dolce sapore delle torte alla panna e alle favolose lasagne-della-nonna ci basta poco per essere felici e con la pancia piena.

Un esempio? Un momento in cui avrei voluto sterminare il personale della mensa? Qualche tempo fa, mensa di via Necchi. Me ne vo' direttamente nel reparto piatti unici, contando di trovare qualche insalatona o un piatto di bresaola, rincuorata soprattutto dall'annuncio del corridoio riportante l'imminente adeguamento di alcuni piatti per i celiaci; al che ho pensato: se sono mentalmente aperti per la celiachia lo saranno anche per il lattosio, o no?
Beh, mi sono ritrovata di fronte a: insalatona mista con tonno e cubetti di provola, bresaola rucola e grana, roastbeef con patate al formaggio, porchetta con risottino, verdure al vapore con brie. Sgomento iniziale, argh. Vedo poi che dietro il bancone alcune operose cuochine stanno assemblando i piatti da esporre, e chiedo: "scusate, potreste farmi un piatto di verdure al vapore senza il brie? Sono allergica"
La risposta? "I piatti così sono e così restano."

Allucinante.
posted by iaia at 11:56 AM |

3 Comments:

At 2:04 PM, Anonymous Anonymous said........
Prova prova...vediamo se commenta...cmq io sono intollerantissima al latte, non riesco nemmeno a bere l'accadì!
Di conseguenza mi sono rassegnata a bere solo tè e avere un mal di pancia/con gonfiore perenne...che culo eh?
 


At 2:04 PM, Anonymous Anonymous said........
Ops, ero Lycisca^^
 


At 2:46 PM, Blogger iaia said........
vedi che commenta? eheheh

Beh, io sono intollerante al lattosio e al glutine... vedi un po' te =__=''

La sfiga ci vede beniiiiisssimo!