Monday, April 30, 2007
No, non intendo "una botta e via" con un affascinante svedesone, che si sa, tra l'altro non è il mio genere; ma l'avvicinarsi dell'esame di Istituzioni di Diritto Romano [dopodomani, ore 10.30], preparato sul manuale del Biondo Biondi (che fantasia i genitori!) e sull'antologia del Digesto di Giustiniano.
Che dire? Studiare ho studiato, anche se molte cose rimangono nelle nebbie dei miei neuroni stressati... e devo dire che il fatto di portare anche delle sentenze mi sta aiutando un po' nel ripasso, dato che sii partirà da una di quelle per esporre gli argomenti.

Il primo vero esame a Giurisprudenza... argh.
Tipologia e preparazione completamente diverse da quelli di Biotech: libri senza immagini, scritti in linguaggio arcaicissimo... romano anche in latino, ovviamente. E rigorosamente orale. Sta cippa!

Speriamo in bene... vorrei cercare di sbolognarmelo prima che cominci la sessione regolare, in cui avrò ben altro cui pensare! [vedi: Diritto Privato... ahioooo]
posted by iaia at 2:09 PM | 4 comments
Tuesday, April 24, 2007
Chiedo venia per l'assenza, ma il mio simpaticissimo Router in questi giorni mi ha creato qualche problema di connessione ad alcuni siti, tra cui Blogger. Speriamo si siano risolti.

Le cose per me al momento non vanno benissimo, dacchè mi si stan presentando problemi su problemi; ma fo' come sempre: stringo i denti e vado avanti. Anche se il furgoncino che oggi stava per stendermi passando col rosso avrebbe anche potuto frenare un po' dopo... mhm.

Aggiornamenti rapidi!

1) Finalmente è cominciato il mio cammino sulle due ruote! Ho trovato un'occasione di un Liberty 50 immatricolato a fine dicembre con su solo 2,3km, e non me lo sono lasciata scappare. Sto avendo qualche problemino per targhino e assicurazione, ma presto risolverò. Come il fatto che non ho mai guidato uno scooter... si impara, no? E tra qualche anno magari arriverà una moto-moto-motissima...brum.




2) Sabato sera concerto, ennesimo, di Baglioni, al datchforum...
sapevo che qualche canzone mi avrebbe fatta commuovere, ma mai avrei immaginato di piangere così tanto... sarà il mio stato d'animo attuale.
In ogni caso è stato meraviglioso come sempre, e indimenticabile. 3 ore filate di concerto senza pause!!!


3) La preparazione di Istituzioni di Diritto Romano sul Biondo Biondi procede. Poi mi toccheranno i frammenti del digesto giustinianeo. Non ne posso più. E per quanto studi non mi sento per nulla pronta, e mi par di ricordare niente! Chissà che figuraccia farò.

4) Ora lavoro come Talent Scout per un'agenzia di moda&spettacolo. Mi ci trovo bene, devo dire. Niente sotterfugi, firmato un contratto, biglietti da visita (che figa che sono!) e paga buona. L'agenzia è carina e le titolari ancor di più. Quindi se qualcuno fosse interessato... ;)

5) Sono combattuta. Sì, ancora. Non ce la fo' proprio.
posted by iaia at 7:50 PM | 1 comments
Wednesday, April 11, 2007
Oggi, per tirarmi un po' su, ho sperimentato questa ricetta: priva di glutine e lattosio, ricca di alcool.

Helado con ron miel (versione senza lattosio e glutine)

  • 4dl latte di soia
  • 1dl panna vegetale
  • 130g zucchero
  • 1 stecca di vaniglia o 2 bustine di vanillina
  • 1 uovo intero
  • 4 albumi
  • 4-6 cucchiai di rum (io ho usato il ron miel)
Far bollire il latte di soia con la stecca di vaniglia/vanillina e aggiungere la panna.
Nel frattempo montare albumi, uovo intero e zucchero fino ad ottenere una crema spumosa. Aggiungerla al latte a cuocere mescolando con una frusta per un 5-10 minuti.
Lasciar raffreddare e mettere in congelatore.
Una volta raggiunta una consistenza quasi solida aggiungere il rum e riporre ancora in congelatore.

Chissà come sarà...

Labels: , ,

posted by iaia at 3:06 PM | 0 comments
Wednesday, April 04, 2007
Sono un caso perso. Peggio di quanto pensassi. Sono completamente andata. Persa.
Attendo qualcosa che non arriverà mai.
E rendermene pian piano conto fa davvero male.
posted by iaia at 12:09 PM | 3 comments
Monday, April 02, 2007
Mi sa che ho davvero messo troppa carne al fuoco e ora non riesco più a star dietro a tutto: il trinity, esami a raffica, controlli medici, hobbies, uscite, vacanze, sport, vitaprivatissima...argh. E così mi sento sempre più incerta di tutto.

Affrontiamo una cosa per volta.
Vacanze: per il momento cancelliamole dalla lista.
Uscite: se capitano bene, altrimenti anche il divano è comodo.
Hobbies: mhm...mhm... beh, già cucino tutti i giorni. Magari farò qualche torta in più.
Vitaprivatissima: quasi quasi mi ci faccio due risate... no, beh, questa è da sistemare. Devo capire cosa voglio e se rimettermi in gioco...
Sport: lasciam perdere il riprendere a pattinare, che è meglio. Mi impongo di andare in palestra una volta a settimana, possibilmente di sera. Così mi risolvo anche il problema 'uscite'.
Controlli medici: a parte il cedimento di venerdì la mia situazione pare essersi stabilizzata; quindi posso anche tirare un po' in là...
Trinity: piano di studi, traduzione e via. La lettera di raccomandazione vedrò se avrò tempo.
Esami a raffica: devo studiare in contemporanea Inglese, Microeconomia, Diritto Romano, Diritto Privato. Esattamente in quest'ordine. Mhm... Inglese farò solo qualche esercizio, oki. Microeconomia devo recuperare il programma e studierò un'oretta al dì. Diritto Romano per fortuna quasi metà libro di teoria l'ho fatto e qualcosa mi ricordo...ancdrò in crisi con l'analisi del Digesto. Due ore al giorno, mhm. Diritto Privato... odi et amo! Il Torrente è indecifrabile...ho bisogno di un altro libro o non ne vengo fuori! E ho meno di due mesi...panico. panico. panico.
posted by iaia at 1:25 PM | 1 comments
Sunday, April 01, 2007
Sono l'orgogliona proprietaria di un hdd con installata la nuova versione di Ubuntu... e va che è una meraviglia! Sono proprio all'avanguardia...
Ora mi manca solo un ibook 12'' per cimentarmi con Mac. Arriverà, prima o poi...

Questa settimana, oltre a studiare seriamente, dovrò andare in giro di segreteria in segreteria, fino in Tribunale, e, probabilmente, far visita al mio vecchio liceo, per trovare tutti i documenti aggiuntivi che mi hanno chiesto dal Trinity College. Sì, perchè han già ricevuto la bustona e han già letto tutto...che celerità...
Girerò per tutta Milano come fosse una caccia al tesoro, ma riuscirò a recuperare tutto, confidando che non siano forze sprecate.

Sembro così decisa, eppure continuo a chiedermi: starò facendo le scelte giuste?
E non mi riferisco solo al visiting programme... mah.
posted by iaia at 4:38 PM | 3 comments